Cerca
  • Tania Sorbelli

Una guida sul Giappone per partire informati

Aggiornato il: mag 20


-Non solo sushi!

Se il pesce crudo non è proprio tra i vostri piatti preferiti non abbiate timore, in Giappone non si mangia solo sushi.


-Per strada troverete molto spesso distributori di bevande molto forniti.


-Gli autisti dei mezzi pubblici parlano da soli e gesticolano in continuazione indicando periodicamente col dito fuori dal finestrino. Sono addestrati a compiere determinate azioni – tipo indicare col dito determinati cartelli stradali – per mantenere la concentrazione e mostrarsi attenti ad eventuali controllori dietro una webcam.


-Il bagno in Giappone è un’esperienza particolare: accanto alla tavoletta c’è una serie di bottoni con le funzioni più varie: quello per la musica, per la pulizia tavoletta, per il bidet, per regolare la temperatura dell’acqua…


-Non è un paese caro come si dice.

-La maggior parte dei giapponesi non parla inglese.


-I Giapponesi sono cortesi. Può capitare di essere fermati per strada, cartina alla mano, da un giapponese che vuole aiutarvi.


-Il fumo: in Giappone non è possibile fumare all'aperto, ma esistono delle apposite zone dedicate ai tabagisti. La cosa più strana è che nella maggior parte dei locali, anche ristoranti, è consentito fumare.


-Nei ristoranti giapponesi l'acqua (e il tè verde) sono gratis.


-Quando si mangia e si beve il brodo, è normale fare rumore. Il galateo dice che è un modo per complimentarsi con chi ha preparato da mangiare.


-Non è buona usanza lasciare le mance.


-Se prenderete un treno vi accorgerete che se passa il bigliettaio prima di entrare ed uscire dalla vostra carrozza, farà un inchino recitando qualche parola e poi farà una serie di movimenti programmati che lo faranno somigliare d un robot. - Quando si prendono le scale mobili c'è una per chi vuole farsi trasportare, una per chi cammina per velocizzare.

Ma mentre a Tokyo i primi si tengono sul lato sinistro, facendo passare a destra gli indaffarati, ad Osaka è il contrario è a sinistra che si passa in velocità.


-Bagni pubblici sono tutti molto puliti.



#giappone #viaggiare

0 visualizzazioni

075.8044145

Via G. Ermini Snc, 06081 S. Maria degli Angeli-Assisi(PG)

©2020 di Donau Travel. Creato con Wix.com